siti realizzati con SistemaCalcio mettono in evidenza i contenuti relativi alla stagione corrente, ma mantengono in archivio tutte le informazioni e i dati delle stagioni passate per permettere ai fan e ai visitatori del sito di poter consultare anche le pagine delle stagioni passate. La pagina di gestione delle stagioni ti permette di controllare quali stagioni sportive sono memorizzate nel sito della tua società e, cosa molto importante, di impostare il sito in modo che possa contenere i dati di una nuova stagione sportiva:




Nella pagina viene evidenziata la stagione sportiva che il sito sta correntemente gestendo. Se ci fosse più di una stagione sportiva nel sito, viene visualizzata quella corrente e quelle che invece fanno parte dell'archivio.

Quando viene conclusa una stagione sportiva e si sta per iniziarne una nuova, è importante utilizzare il bottone "Inizia una nuova stagione". In questo modo il sito della tua società verrà preparato per ospitare i dati della nuova stagione sportiva e quella appena conclusa verrà spostata nell'archivio dedicato.


Premuto il pulsante si aprirà la seguente finestra:


Per creare la nuova stagione è necessario inserire il nome della stagione in uno dei formati previsti.

Inoltre si può decidere se si desidera partire da zero con la nuova stagione oppure se si desidera copiare alcuni dei contenuti della stagione appena conclusa all'interno della nuova stagione in modo da non dover ricreare tutti i contenuti da zero. E' possibile copiare nella nuova stagione:

  • Le squadre: nella nuova stagione sportiva verranno automaticamente create le squadre presenti nella passata stagione
  • Le rose delle squadre: verranno copiati per ciascuna squadra i giocatori e i membri dello staff
  • I campionati: per ciascuna squadra verranno copiati i campionati della passata stagione
  • Le pagine: tutte le pagine a testo libero legate alle squadre della stagione passata verranno duplicate e copiate anche nella nuova stagione

In questo modo alcuni contenuti saranno già presenti nella nuova stagione e non sarà necessario inserirli nuovamente; basterà poi accedere alle diverse aree del sito e modificare i contenuti adattandoli alla nuova stagione.


Dopo aver creato la nuova stagione, la pagina si presenterà in questo modo:


La precedente stagione sportiva sarà spostata nella zona di archivio: tutti i suoi dati saranno accessibili ai visitatori del tuo sito attraverso la voce "Archivio" che troveranno nel menù di sinistra del tuo sito. Qualora non fossi più interessato a mantenere memorizzati i dati di una stagione sportiva presente nell'archivio, potrai cancellare l'intera stagione con l'apposito bottone. Attenzione, l'azione è irreversibile  e non sarà possibile ripristinare i contenuti di una stagione sportiva cancellata.



Per accedere alla pagina di gestione delle stagioni è necessario effettuare l'accesso con i dati di amministratore, quindi dal menù di sinistra scegliere la voce "Admin", quindi "Gestione stagioni".