Gestire con serietà un sito di una società sportiva è un impegno importante spesso non realizzabile da una sola persona, soprattutto quando la società è grande e composta da molte squadre. Per questo la piattaforma di SistemaCalcio prevede che un sito possa avere più di un amministratore; in questo modo la gestione del sito può essere suddivisa tra più persone. Gli amministratori hanno il pieno controllo di tutti gli aspetti del sito: possono accedere all'area di amministrazione per la configurazione generale del sito e possono aggiungere, modificare o rimuovere qualsiasi contenuto del sito, di qualsiasi squadra, area o sezione. Con SistemaCalcio però esiste anche la figura del collaboratore: i collaboratori affiancano gli amministratori nella gestione del sito, ma hanno poteri più limitati: non possono accedere all'area di amministrazione e possono controllare i contenuti solamente delle aree e sezioni per cui sono stati espressamente abilitati dagli amministratori. In questo modo, ad esempio, è possibile creare un collaboratore che gestisca tutte le aree relative ad una squadra giovanile, mentre non potrà operare sui contenuti della prima squadra. Tutto questo è possibile attraverso l'area di gestione degli utenti del sito:





Nella pagina vengono elencati tutti gli utenti registrati per il sito: sono elencati gli amministratori del sito, i collaboratori creati ma anche i normali utenti che si sono registrati autonomamente all'interno del sito. E' possibile impostare dei filtri per visualizzare solamente gli utenti che soddisfano determinati criteri.

Per ciascun utente è riportato il nome, l'indirizzo email, il ruolo (Admin, Collaboratore o Utente), lo stato dell'account e la data di iscrizione. Ogni utente può essere bannato dall'amministratore del sito: un utente bannato non potrà più effettuare l'accesso al sito stesso. Inoltre l'amministratore potrà cambiare il ruolo di un utente.

Se è necessario inserire un nuovo utente, collaboratore o amministratore per semplificare la gestione del sito della società, è possibile premere il pulsante "Crea nuovo utente".


Si aprirà la seguente pagina:


E' necessario indicare un nome per identificare l'utente, inserire il suo indirizzo email e scegliere che tipologia di utente creare:

  • Utente semplice: potrà accedere alle aree del sito per cui è necessaria la registrazione, ma non potrà modificare i contenuti del sito
  • Collaboratore: potrà modificare i contenuti del sito solamente per quelle sezioni per cui è stato espressamente abilitato
  • Admin: aggiunge un nuovo amministratore al sito con la possibilità di cambiarne la configurazione generale e gestire tutti i contenuti
Il nuovo utente creato riceverà una mail al suo indirizzo con tutti i dettagli per completare la registrazione. Sarà lui, nella fase di conclusione della registrazione, a scegliere la propria password di accesso al sito. E' quindi necessario che, quando si crea un nuovo utente, si inserisca il suo indirizzo email corretto: in caso contrario non potrà portare a termine la registrazione.



Quando viene creato un nuovo collaboratore, la procedura presenterà una schermata aggiuntiva che permetterà di scegliere quali aree e sezioni saranno gestibili dal nuovo collaboratore: avrà il permesso di aggiungere, modificare e cancellare i contenuti solamente per queste aree, mentre potrà solamente visualizzare i contenuti delle altre sezioni:


Come si vede dall'immagine sovrastante, i permessi per il nuovo collaboratore sono divisi in diversi tab: nel primo ci sono dei generici permessi, nei successivi ci sono indicate le sezioni attualmente attive sul sito a livello di account, di stagione corrente e di singola squadra della società. E' possibile selezionare le diverse voci delle aree che il collaboratore deve gestire.


I permessi generici sono:

  • Modifica delle pagine: se selezionato, il collaboratore potrà editare tutte le pagine a testo libero del sito
  • Visualizza scout: se selezionato, il collaboratore potrà visualizzare gli scout delle partite di volley, anche se privati
  • Tagging delle foto: se selezionato, il collaboratore potrà effettuare il tagging delle foto del sito


Oltre a questi permessi generici, è possibile selezionare le sezioni che deve poter gestire il collaboratore, divise tra sezioni di account, di stagione o di singola squadra:




Ad esempio, selezionando le sezioni Partite e Pagelle della squadra New Team, come da immagine seguente, il collaboratore potrà gestire tutte le partite della squadra e le relative pagelle, ma non potrà effettuare alcuna operazione su tutte le altre aree del sito:




Per accedere alla pagina di gestione degli utenti è necessario effettuare l'accesso con i dati di amministratore, quindi dal menù di sinistra scegliere la voce "Admin", quindi "Gestione utenti".