Il widget fotogallery crea uno slideshow di fotografie in una delle pagine a testo libero del tuo sito realizzato con SistemaCalcio.



Le fotogallery selezionano le foto da mostrare tra quelle caricate sul tuo sito, utilizzando il concetto di tag: ad ogni fotogallery è associato uno o più tag e verranno quindi mostrate nella fotogallery stessa solamente le foto che corrispondono ad almeno uno dei tag inseriti. Ad esempio, se inserisco un widget nella homepage del mio sito ed utilizzo il tag "allenamento", verranno mostrate in quella fotogallery solamente le foto che contengono il tag "allenamento". E' così possibile creare diverse fotogallery che mostrano foto di argomenti diversi.


Per poter funzionare correttamente è necessario che sia stata attivata la sezione Foto per la stagione corrente del tuo sito. Scopri come attivare una nuova sezione per il tuo sito.



Come inserire il widget fotogallery in una pagina del mio sito?

E' possibile inserire uno o più widget fotogallery in una qualsiasi pagina a testo libero del suo sito, come ad esempio l'homepage. Per far questo esegui i seguenti passi:

  1. Entra nella pagina in cui vuoi inserire il widget fotogallery
  2. Effettua l'accesso con i tuoi dati di amministratore
  3. Premi sul bottone di "Admin" e scegli di modificare la pagina
  4. Posizione il cursore nel punto della pagina in cui desideri inserire il widget
  5. Nella barra degli strumenti che si visualizza, premi il pulsante per l'inserimento del widget fotogallery (evidenziato in rosso nell'immagine seguente)


  6. Nel box delle proprietà del widget, specificare uno o più tag che verranno utilizzati per selezionare le foto da mostrare nella fotogallery



  7. Salva le modifiche apportate alla pagina



Come taggare le foto del tuo sito?

Leggi l'articolo per imparare a taggare le foto del tuo sito.



Problemi più comuni

Hai inserito il widget fotogallery in una tua pagina, ma quando visualizzi la pagina la fotogallery non appare? Verifica di aver attivato correttamente la sezione Foto per la stagione corrente e che sia presente almeno una foto con uno dei tag specificati.



Box Fotogallery nella colonna destra

E' possibile inserire una fotogallery fissa anche nella colonna destra del tuo sito. Scopri come utilizzare al meglio il box Fotogallery.