Tutti i siti aperti con SistemaCalcio hanno una struttura basata sui concetti di account, stagione sportiva e squadre. Dalla pagina di gestione dei contenuti è possibile decidere quali sezioni e pagine devono essere attive per il sito stesso: in questo modo è possibile adattare il sito alle specifiche esigenze della società personalizzandone i contenuti proposti. I contenuti inseriti nel sito sono di due tipi: pagine a testo libero e sezioni. Nelle pagine a testo libero il contenuto è scritto direttamente dall'amministratore del sito o dai suoi collaboratori, con la possibilità di aggiungere dei widget che inseriscono automaticamente informazioni sulla società e le sue squadre. Le sezioni invece sono aree del sito gestite automaticamente dalla piattaforma di SistemaCalcio: l'amministratore inserisce semplicemente i dati relativi e SistemaCalcio si occupa di elaborarli per creare le pagine necessarie da mostrare agli utenti del sito.


Dalla pagina di gestione dei contenuti è possibile quindi attivare e disattivare pagine e sezioni relative all'account del sito, alla stagione attualmente in corso e alle squadre del sito:



Cliccando su ciascuna voce verranno mostrati i contenuti attualmente attivi con la possibilità per ciascuno di disattivarli.


Ecco i contenuti legati all'account:




Quelli relativi alla stagione in corso:




E quelli delle squadre della stagione in corso:



Premendo sul bottone posto a fianco di ogni contenuto attivo, sarà possibile rimuovere il contenuto dal sito stesso. Se viene rimossa una sezione che è necessaria al funzionamento di un'altra sezione attiva, verrà mostrato un messaggio che avvisa che continuando con l'operazione verrà rimossa anche la sezione per cui non sono più soddisfatti i prerequisiti necessari. Nel caso delle pagine a testo libero, dal bottone posto a fianco è possibile anche accedere all'area di modifica della pagina stessa.




E' possibile aggiungere nuovi contenuti al sito premendo il relativo bottone: aggiungendo un contenuto a livello di account, il nuovo contenuto resterà sempre presente nel sito, se lo si aggiunge a livello di stagione, sarà presente nella stagione corrente e verrà archiviato con essa quando verrà iniziata una nuova stagione. Se lo si aggiunge a livello di una specifica squadra invece, il contenuto seguirà la squadra: se la squadra viene cancellata, anche il contenuto viene cancellato. Quando si inizia una nuova stagione, le squadre relative alla precedente stagione e i loro contenuti verranno archiviati con essa. Inoltre, i contenuti relativi ad una squadra verranno posizionati sotto la voce della squadra nel menù della colonna sinistra del sito. E' quindi importante capire se legare il nuovo contenuto all'intero account, alla stagione corrente o ad una singola squadra in quanto influirà sulla storia futura del contenuto stesso.




Ad ogni modo, premendo il tasto "Aggiungi contenuti..." verrà visualizzata la seguente finestra:



La finestra dettaglia i contenuti che possono essere attivati: è possibile creare una nuova pagina a testo libero, oppure attivare una delle sezioni disponibili. Se una sezione è già stata attivata, non sarà elencata nelle sezioni disponibili. Accanto ad ogni voce è presente una descrizione e l'elenco delle eventuali sezioni che sono prerequisito al funzionamento della nuova sezione. E' possibile attivare un nuovo contenuto utilizzando il pulsante "+".



Per accedere alla pagina di gestione dei contenuti è necessario effettuare l'accesso con i dati di amministratore, quindi dal menù di sinistra scegliere la voce "Admin", quindi "Gestione contenuti".