Per poter utilizzare al meglio il sito della tua società creato con SistemaCalcio è importante capire come i contenuti e le informazioni sono concettualmente organizzate all'interno della piattaforma.


I siti creati con SistemaCalcio sono organizzati intorno a tre concetti base: l'account, la stagione sportiva e la squadra.


  • L'account rappresenta la società sportiva e il suo sito. Tutte le informazioni legate direttamente al concetto di account e della società sono quindi stabili nel tempo. Ad esempio, se si desidera creare una pagina che descrive la storia della società è bene associare la pagina creata all'account. In questo modo la pagina resterà visibile e disponibile con continuità, anche al passare delle stagioni sportive.
  • Stagione sportiva: ogni sito aperto con SistemaCalcio è predisposto per gestire tutte le stagioni sportive della società. Quindi ad ogni account sono associate più stagioni sportive. Il sito della società mostra direttamente i contenuti della stagione sportiva corrente, mentre inserisce le informazioni delle stagioni sportive passate in un'area di archivio per renderle disponibili alla consultazione. Al termine di una stagione, quando si inizia una nuova stagione sportiva, tutti i contenuti della stagione precedente vengono spostati nell'archivio. Per questo è importante sapere che i contenuti e le pagine legati alla stagione sportiva seguiranno la sua storia: se si crea una pagina legata alla stagione sportiva corrente, la pagina verrà spostata nell'archivio al termine della stagione stessa.
  • Squadra: ogni stagione sportiva può contenere una o più squadre. Le squadre create all'interno di una stagione sportiva, insieme ai loro contenuti, seguiranno la storia della stagione sportiva stessa. Quindi andranno nell'area di archivio al termine della stagione.




Attorno ai concetti di account, stagione sportiva e squadra sono organizzati i contenuti del sito. I contenuti possono essere di due tipologie: pagine a testo libero oppure sezioni.


Le pagine a testo libero sono delle semplici pagine a completa disposizione dell'amministratore del sito. I contenuti di queste pagine sono scritti dall'amministratore stesso o dai sui collaboratori. E' possibile creare un numero infinito di pagine ed inoltre è possibile inserire al loro interno dei widget che visualizzano in automatico nella pagina delle informazioni recuperate dalla piattaforma, come ad esempio la classifica aggiornata di una squadra.


Le sezioni, invece, sono delle aree gestite in automatico dalla piattaforma. L'amministratore del sito si occupa semplicemente di inserire i dati richiesti e la piattaforma li elabora e li visualizza. Un esempio è la sezione "campionato": l'amministratore inserisce l'elenco degli incontri con i risultati; la piattaforma li visualizza, elabora la classifica e le statistiche delle squadre. Le sezioni quindi, sono le aree di contenuto in cui la piattaforma di SistemaCalcio aiuta gli amministratori e i suoi collaboratori a gestire in maniera semplice ed efficiente il sito della propria società sportiva.


Scopri come attivare e disattivare pagine e sezioni per il tuo sito.