La gestione del campionato disputato dalle squadre di una società è una delle operazioni più faticose e richiede di norma molto tempo. La piattaforma di SistemaCalcio però è progettata per ridurre al minimo lo sforzo da parte degli amministratori e collaboratori del sito e permette di avere tutte le informazioni sul campionato e moltissime statistiche calcolate in modo automatico.


Vediamo i passi necessari per impostare un campionato per una squadra della tua società. Per prima cosa assicurati di aver attivato la sezione "Campionato" per la squadra di tuo interesse dalla pagina di gestione dei contenuti del tuo sito.


Le tre fasi per impostare il campionato sono:

  1. Creare il nuovo campionato
  2. Inserire le squadre partecipanti
  3. Caricare il calendario degli incontri
Analizziamo nel dettaglio ciascuna delle fasi.



Creare il nuovo campionato


Per ciascuna squadra gestita dal tuo sito, è possibile creare uno o più campionati per la stessa stagione sportiva. Per inserire un nuovo campionato, iniziamo a crearne uno nuovo:
  1. Effettua l'accesso con i dati di amministratore
  2. Dal menù di sinistra, accedi alla voce "Campionati" relativa alla squadra di interesse. Visualizzerai una pagina che indica che non ci sono campionati inseriti per la squadra:


  3. Premi il pulsante "Admin" e quindi scegli "Aggiungi campionato":


  4. Nella pagina successiva inserisci un nome per identificare il campionato e i dati necessari alla sua configurazione:


Bene, il nuovo campionato è stato creato, ora è necessario procedere con l'inserimento delle informazioni riguardanti le squadre partecipanti al campionato e agli incontri che costituiscono il campionato stesso. Procediamo con l'inserire le squadre partecipanti.




Inserire le squadre partecipanti


Per poter procedere con l'inserimento delle informazioni riguardanti il campionato è necessario inserire l'elenco delle squadre che partecipano al campionato stesso:

  1. Nel menù di sinistra, clicca sulla voce "Squadre" sotto la voce del campionato di interesse
  2. Dal menù "Admin" seleziona "Aggiungi nuova squadra":


  3. Compila i dati necessari nella finestra che verrà aperta:


    Inserisci il nome della squadra e se lo desideri il suo logo. Se la squadra è fuori classifica, seleziona la relativa spunta. Il nome e i recapiti del responsabile della squadra, se inseriti non saranno pubblicati, ma saranno visibili solamente agli amministratori e ai collaboratori del sito. Inserisci infine l'indirizzo del campo di gioco e individualo sulla mappa: sarà utile per dare le necessarie indicazioni stradali ai tifosi per seguirti anche in trasferta!


  4. Ripeti i passi 2 e 3 per ogni squadra del campionato.


Una volta inserite tutte le squadre che compongono il campionato, sei pronto a terminare la configurazione del campionato indicando gli incontri che lo compongono.




Caricare il calendario degli incontri


Per terminare l'inserimento del campionato devi procedere a caricare il calendario delle partite. La piattaforma di SistemaCalcio è progettata per cercare di minimizzare il lavoro degli amministratori dei siti, quindi ti verrà richiesto di inserire solamente gli incontri del girone di andata. Il girone di ritorno verrà calcolato automaticamente.

  1. Nel menù di sinistra, clicca sulla voce "Calendario" sotto la voce del campionato di interesse
  2. Premi il pulsante "Admin", quindi scegli "Aggiungi nuova giornata":


  3. Inserisci i dati richiesti nella finestra successiva:

    Conferma il numero della giornata e la data indicativa in cui verranno disputati la maggior parte degli incontri. Poi inserisci gli incontri di giornata. Per ciascuno indica la squadra di casa e la squadra ospite. Se l'incontro verrà disputato in una data o un orario diverso da quello previsto per la giornata, seleziona la casella "Anticipo o posticipo" e indica la data precisa dell'incontro. Se l'incontro è già stato disputato, spunta la relativa casella e potrai inserire il risultato finale.
  4. Ripeti i passi 2 e 3 per tutte le partite del girone di andata.
  5. Per inserire il girone di ritorno, torna sulla pagina del calendario del campionato, quindi dal menù "Admin" seleziona "Genera girone di ritorno":

    Assicurati di aver inserito tutte le giornate del girone di andata, prima di generare il ritorno!
  6. Nella finestra successiva, specifica le date di riferimento delle giornate del girone di ritorno. Gli incontri verranno calcolati automaticamente partendo dalle informazioni inserite per le giornate del girone di andata. Sarà poi possibile modificare eventualmente gli orari e le date dei singoli incontri delle giornate di ritorno andando a modificare la singola giornata di interesse.



La configurazione del campionato è stata terminata! Ora sarà necessario, settimana per settimana, aggiornarlo con i risultati delle partite. La classifica e le statistiche relative alle squadre del campionato verranno calcolate in automatico dalla piattaforma.

Se ci fossero delle impostazioni generali del campionato che desideri modificare, come ad esempio i criteri con cui è calcolata la classifica, puoi modificarle: effettua l'accesso con i dati da amministratore, quindi nel menù di sinistra clicca sulla voce "Campionato". Nella lista dei campionati inseriti, clicca sull'icona a fianco del campionato di interesse, quindi scegli "Modifica".


Ora che il tuo campionato è stato inserito, dovresti importare le partite della tua squadra nella sezione "Partite": in questo modo potrai inserire molti altri dettagli relativi alle partite giocate dalla tua squadra nel campionato!